Regione Piemonte (Apre il link in una nuova scheda) Città metropolitana di Torino (Apre il link in una nuova scheda)

Riferimenti normativi

Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 13, c. 1, lett. b, c

Sezioni collegate

Tabella

Organi di indirizzo politico

Denominazione Sindaco Antonio Castello
Competenze urbanistica, lavori pubblici, polizia locale, scuola, attivita' produttive e commercio, attuazione p.n.r.r.
Denominazione ufficio Commercio, agricoltura e industria e Polizia Amministrativa
Competenze
L'ufficio si occupa delle funzioni che riguardano tutti i procedimenti correlati all'esercizio delle attività di: commercio in sede fissa, pubblici esercizi, agenzie d'affari, artigiani, commercio su aree pubbliche con posteggio o in forma itinerante, forme speciali di vendita, strutture alberghiere ed extra-alberghiere, locali per intrattenimenti e spettacoli pubblici, noleggio con conducente, ecc.  Procedimenti relativi all'esercizio di manifestazioni, spettacoli e intrattenimenti pubblici ed altre autorizzazioni di P.S. oltre a seguire l'organizzazione delle fiere e dei mercatini. In alcuni casi i procedimenti sono avviati direttamente presso l'Ufficio, in altri casi le pratiche devono essere inoltrate dall'utenza per il tramite del S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive).
Responsabile Arch. Raffaele Fiorelli
Qualifica responsabile Responsabile Settore Lavori Pubblici
Telefono 011.9670215 - 011.9670278
Email branca@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione ufficio Istruzione, scuola
Competenze L’ufficio si occupa dei servizi di supporto alla didattica, promuove e supporta le attività e i servizi di educazione, formazione ed istruzione sul territorio comunale.
Gestisci i servizi di refezione scolastica, trasporto scolastico, assistenza mensa, pre e post scuola e scuola materna estiva.
Responsabile Dott. GianLuca Guardabascio
Qualifica responsabile Responsabile Settore Servizi alla Persona
Telefono 011.9670218 - 011.9670216
Email scuola@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione ufficio Lavori pubblici - Progettazione ed esecuzione - Espropriazioni
Competenze Gestione e realizzazione delle opere pubbliche nel territorio
Responsabile Arch. Raffaele Fiorelli
Qualifica responsabile Responsabile Settore Lavori Pubblici
Telefono 011.9670237
Email palma@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione ufficio Polizia Locale
Competenze Vigilanza e controllo del territorio e del traffico.
Assolve compiti di polizia amministrativa, di pubblica sicurezza, di polizia giudiziaria ma anche del mantenimento dell'ordine pubblico, a seconda delle specifiche attribuzioni dell'ente cui dipende il corpo (comune o città metropolitana o provincia) e dei vari reparti di cui si compone l'organo di Polizia Locale.
Responsabile Claudio Grillo
Qualifica responsabile Responsabile Polizia Locale
Telefono 011.9670280
Email poliziaurbana@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione ufficio Relazioni con il Pubblico, Segreteria del Sindaco, Comunicazione e Turismo
Competenze Informazioni su servizi comunali, ricezione segnalazioni su servizi erogati dall'ente, segnalazioni sulla raccolta rifiuti, iscrizione all'anagrafe ed al ruolo della tassa rifiuti.
Agenda appuntamenti del Sindaco.
Responsabile Dott. GianLuca Guardabascio
Qualifica responsabile Responsabile Settore Servizi alla Persona
Telefono 011.9670211
Email urp@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione ufficio Servizio notifiche
Competenze
Gli accertamenti anagrafici, previsti a seguito della presentazione da parte del cittadino di una dichiarazione di cambio di abitazione/residenza, sono effettuati dai messi comunali.
L'attività di notificazione è un atto fondamentale dei processi civili, penali, tributari, amministrativi, fallimentari e del lavoro, nonchè di alcune fasi pre-processuali o amministrative, che dà la conoscenza legale di un provvedimento mediante la consegna di un atto, da parte di un particolare soggetto notificatore, secondo precise modalità.
Responsabile Claudio Grillo
Qualifica responsabile Responsabile Polizia Locale
Telefono 011.9670248
Email claps@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione ufficio Urbanistica
Competenze Il Servizio Urbanistica si occupa della gestione del Piano Regolatore Comunale, della procedura di variante e della sua consultazione da parte di chiunque. La consultazione del Piano Regolatore e delle procedure più recenti relative agli strumenti urbanistici, è possibile anche nella specifica sezione del sito web del Comune. Il Servizio Edilizia Privata si occupa di tutte le procedure inerenti le richieste di permessi di costruire, Denunce di Inizio Attività e di Opere Interne, e delle richieste di Agibilità degli stabili. Presso la segreteria tecnica è possibile ricevere informazioni circa l'attività del Servizio Edilizia Privata, è possibile effettuare richieste e ritirare autorizzazioni per l'occupazione del suolo pubblico, viene effettuato il rilascio di certificato ed attestazioni in materia di Edilizia ed Urbanistica, fissare appuntamenti per consultazioni tecniche.
Responsabile Arch. Raffaele Fiorelli
Qualifica responsabile Responsabile Settore Lavori Pubblici
Telefono 011.9670237
Email branca@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione Vice Sindaco - Assessore Riccardo Gentile
Competenze cultura turismo, valorizzazione della biblioteca, tutela e benessere degli animali, sport
Denominazione ufficio Biblioteca
Competenze La Biblioteca Civica fa parte del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese (SBAM), le sue collezioni sono costantemente arricchite ed aggiornate, non solo con materiale librario, ma anche con audiolibri, DVD e giochi da tavolo. Propone inoltre attività di promozione alla lettura, sia per bambini che per adulti.
Sono a disposizione dei lettori: spazi per la lettura in sede, servizi di iscrizione e prestito (locale e di Sistema), consultazione di testi, catalogo on-line, assistenza bibliografica, navigazione gratuita in Internet.
La biblioteca inoltre aderisce al Progetto Nati per Leggere, collabora le scuole sul territorio, offre i propri spazi ai corsi dell'Università della Terza Età e interagisce con numerosi enti e associazioni locali.
Responsabile Dott. GianLuca Guardabascio
Qualifica responsabile Responsabile Settore Servizi alla Persona
Telefono 011.9672409
Email biblioteca@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione ufficio Cultura, Politiche giovanili
Competenze L'ufficio gestisce l'organizzazione e la pianificazione di manifestazioni, progetti e iniziative legati al mondo della cultura e dell'aggregazione cittadina. L'ambito delle politiche giovanili tocca la partecipazione, il coinvolgimento e il protagonismo dei giovani.
Responsabile Dott. GianLuca Guardabascio
Qualifica responsabile Responsabile Settore Servizi alla Persona
Telefono 011.9670217
Email virgilio@comune.pianezza.to.it
cultura@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione ufficio Sport
Competenze Sport
Responsabile Dott. GianLuca Guardabascio
Qualifica responsabile Responsabile Settore Servizi alla Persona
Telefono 011.9670211
Email virgilio@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione Assessore Francesco Tauriello
Competenze viabilita’, trasporti, illuminazione pubblica, gestione patrimonio, rapporti con enti di servizio, ciclo integrato delle acque, servizi cimiteriali e protezione civile
Denominazione ufficio Arredo urbano - Rapporti con gestori servizi pubblici
Competenze
L’Arredo Urbano si occupa di fornire i servizi necessari per migliorare la qualità della vita delle persone che vivono nel comune. Provvede ad attrezzare gli spazi pubblici urbani con manufatti fissi o mobili funzionali, e nel migliore dei casi inseriti in una immagine coordinata della città.
Responsabile Arch. Raffaele Fiorelli
Qualifica responsabile Responsabile Settore Lavori Pubblici
Telefono 011.9670242
Email dimauro@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione ufficio Edilizia Pubblica e Privata
Competenze
Il Settore segue la definizione e l’attuazione del Piano Regolatore Generale, dei Piani Particolareggiati (PPCS, PIP, ecc.). E’ preposto al rilascio delle Lottizzazioni private, all’emissione dell’attestato di avvenuto deposito di frazionamento, al rilascio del certificato di destinazione Urbanistica. Cura i rapporti con gli Enti sovracomunali per la definizione dei suddetti piani ed emette pareri di conformità Urbanistica. E’ preposto al rilascio dei provvedimenti di permesso di costruire, rilascio autorizzazione paesaggistica, ecc., richiesti da soggetti privati e pubblici (escluso il Comune) per interventi di trasformazione del territorio comunale. Si procede al ricevimento, verifica e controllo delle SCIA edilizia inoltrate al Comune mediante anche verifiche sul posto come stabilito dalla L.R. 17/2015.
Il Settore Edilizia Privata esercita l’attività di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio nel territorio comunale, attraverso le verifiche ed i controlli nei cantieri autorizzati e non. Provvede inoltre alla verifica delle segnalazioni certificate di agibilità degli edifici, dei permessi in sanatoria, nonchè ai provvedimenti legati agli abusi rilevati.
Responsabile Arch. Raffaele Fiorelli
Qualifica responsabile Responsabile Settore Lavori Pubblici
Telefono 011.9670236
Email costantino@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione ufficio Manutenzione demanio e del patrimonio - Verde pubblico
Competenze Progettazione e Condotta dei Lavori Inerenti la manutenzione del patrimonio oltre che
- Abbattimento/Potatura piante
- Pagare il canone per le lampade votive
- Aree Demaniali
- Taglio Alberi
Responsabile Arch. Raffaele Fiorelli
Qualifica responsabile Responsabile Settore Lavori Pubblici
Telefono 011.9670243
Email addamo@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione ufficio Viabilità e illuminazione pubblica - Protezione civile
Competenze
Il servizio di viabilità comunale gestisce la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali, fornisce informazioni sulla progettazione e realizzazione di opere stradali, rilascia autorizzazioni per lavori stradali, realizzazione di nuove infrastrutture stradali concernenti la sicurezza stradale e modulazione del traffico e installazione di nuova segnaletica verticale, orizzontale e luminosa.
il servizio Illuminazione pubblica gestisce gli impianti di pubblica illuminazione di proprietà comunale.
L'ufficio Protezione Civile svolge attività di previsione e prevenzione del rischio sul territorio e di pianificazione (Piano Comunale di Protezione Civile). In caso di emergenza coordina le operazioni di soccorso e gli interventi per il superamento dell'emergenza stessa.
Responsabile Arch. Raffaele Fiorelli
Qualifica responsabile Responsabile Settore Lavori Pubblici
Telefono 011.9670242
Email dimauro@comune.pianezza.to.it
Denominazione Assessore Luigi Piccolo
Competenze bilancio, programmazione economica, tributi, personale, sistemi informativi, affari interni e servizi comunali
Denominazione ufficio Anagrafe
Competenze L'ufficio provvede alla regolare tenuta dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) effettuando le operazioni prescritte dalla legge, rilascia certificati anagrafici, elabora le statistiche anagrafiche, cura l'aggiornamento legislativo in materia anagrafica fornendo la relativa assistenza agli utenti, tiene aggiornati i ruoli matricolari e le liste di leva, cura la regolare tenuta delle liste elettorali rilasciando i necessari certificati e le tessere elettorali, si occupa di tutto il procedimento delle operazioni di votazione.
Responsabile Dott. GianLuca Guardabascio
Qualifica responsabile Responsabile Settore Servizi alla Persona
Telefono Anagrafe 011.9670202 - 011.9670210
Email demografici@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione ufficio Economato / Provveditorato
Competenze Il Servizio ha competenza generale ed esclusiva per gli approvvigionamenti, le forniture di beni e servizi, la gestione, la manutenzione, la conservazione degli inventari dei beni mobili, d’uso e di consumo necessari per il funzionamento di tutti i settori e servizi comunali.
Responsabile Rag. Luca Favarato
Qualifica responsabile Responsabile del Settore Finanziario
Telefono 011.9670259
Email malandrino@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione ufficio Personale e organizzazione - Pari Opportunità
Competenze Gestione del Personale
Responsabile Dott. GianLuca Guardabascio
Qualifica responsabile Responsabile Settore Servizi alla Persona
Telefono 011.9670224 - 011.9670261
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione ufficio Protocollo - Centralino
Competenze
L'ufficio protocollo provvede alla:
registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed indirizzati al Comune di Pianezza, che possono pervenire accedendo personalmente all’ufficio oppure tramite posta cartacea, P.E.C., Posta Elettronica standard.
La registrazione consiste nell'attribuzione all'originale del documento, in forma permanente non modificabile, di un numero progressivo con relativa data di protocollazione e rispettiva classificazione (ossia assegnazione ad una specifica categoria e classe in base alla natura di tale documento o al tipo di procedimento amministrativo al quale fa riferimento), individuando ciascun atto in modo inequivocabile.
Quando la consegna avviene manualmente, l'ufficio provvede al rilascio, quale ricevuta, di una fotocopia della prima pagina dell'atto consegnato riportante apposita segnatura.
gestione della casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) dell’Ente (comune.pianezza@pec.it) con rilascio delle rispettive attestazioni di ricevuta e consegna;
gestione delle caselle di Posta Elettronica protocollo@comune.pianezza.to.it;
assegnazione e smistamento ai vari uffici del Comune dei documenti in entrata o interni, ai fini di un corretto svolgimento delle attività amministrative;
lavorazione e gestione contabile della corrispondenza cartacea in uscita prodotta dagli Uffici Interni e destinata a terzi;
conservazione e consegna al cittadino degli atti, giudiziari e non giudiziari notificati, depositati.
Responsabile Dott. GianLuca Guardabascio
Qualifica responsabile Responsabile Settore Servizi alla Persona
Telefono 011.9670000 - 011.9670223
Email protocollo@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione ufficio Ragioneria
Competenze Predisposizione e gestione Bilancio di Previsione, Gestione contabile entrate, gestione finanziamenti
L' ufficio Ragioneria Generale coordina tutte le attività di gestione contabile della spesa in attuazione degli obiettivi definiti da programmi dai piani annuali e pluriennali. Sovrintende alla regolarità dei procedimenti contabili e delle modalità di gestione delle risorse economiche nel rispetto delle norme di legge e del regolamento di contabilità.
Responsabile Rag. Luca Favarato
Qualifica responsabile Responsabile del Settore Finanziario
Email carvutto@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione ufficio Segreteria delibere - Contratti - Albo pretorio online
Competenze Il Servizio fornisce il supporto tecnico, operativo e gestionale per le attività deliberative degli organi istituzionali (Sindaco, Giunta Comunale,Consiglio Comunale), lo svolgimento delle attività affidate (per legge, statuto o regolamento) al Direttore Generale, la gestione dell'iter procedurale per l'adozione, pubblicazione ed archiviazione degli atti amministrativi. Il servizio si occupa altresì dei contratti dell'ente
Responsabile Dott. GianLuca Guardabascio
Qualifica responsabile Responsabile Settore Servizi alla Persona
Telefono 011.9670222
Email amedeo@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione ufficio Sistema Informativo comunale
Competenze
Servizio Sistema Informativo Comunale è il servizio preposto all’innovazione tecnologica dell’Ente. Si occupa dell’installazione, della manutenzione e dell’aggiornamento degli strumenti informatici a disposizione della struttura comunale.
Responsabile Rag. Luca Favarato
Qualifica responsabile Responsabile del Settore Finanziario
Telefono 011.9670209
Email visintin@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione ufficio Stato Civile - Leva - Elettorale
Competenze L' Ufficio di Stato Civile redige gli atti relativi agli eventi di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte relativi ai residenti o, comunque, avvenuti nel Comune e ne rilascia i relativi certificati.
L'Ufficio Leva si occupa della formazione delle liste di leva che comprende i giovani residenti nel Comune nel corso dell'anno in cui compiono il 17° anno di età. La normativa n. 226 del 23/08/2004, ha sospeso l'obbligo di leva dal 1 gennaio 2005.
L'Ufficio elettorale ha come compito la formazione, l'aggiornamento e la regolare tenuta delle liste elettorali, la revisione delle ripartizioni del comune in sezioni elettorali ricompilazione ex novo delle liste sezionali già esistenti, aggiornamento dei registri degli elettori residenti permanentemente o temporaneamente all'estero.
Responsabile Dott. GianLuca Guardabascio
Qualifica responsabile Responsabile Settore Servizi alla Persona
Telefono Stato Civile 011.9670203 011.9670204
Elettorale 011.9670208
Email demografici@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione ufficio Tributi
Competenze L'ufficio gestisce l'applicazione delle seguenti imposte comunali:
- IMU (Imposta Municipale Unica) fornendo informazioni e calcolo allo sportello dell'imposta dovuta, per la compilazione della dichiarazione ed la stampa del modello F24 per per il versamento. Effettuano altresi attività di accertamento per il recupero dell'evasione
- TARI (Tassa sui Rifiuti) gestisce l'aggiornamento della banca dati dei contribuenti ed emette le comunicazioni per la riscossione della stessa;
- Canone Unico Patrimoniale 

Responsabile Rag. Luca Favarato
Qualifica responsabile Responsabile del Settore Finanziario
Telefono 011.9670259 - 011.9670228 - 011.9670252
Email tributi@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione Assessora Anna Franco
Competenze pari opportunità, gentilezza, tempo libero, agricoltura, ecologia e servizi ambientali, sviluppo sostenibile e arredo urbano
Denominazione ufficio Ambiente e gestione rifiuti
Competenze L'ufficio si occupa delle funzioni in materia di tutela del territorio:
  • dell'inquinamento, sia esso: inquinamento atmosferico, idrico e del suolo, inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico.
  • dell'igiene pubblica e degli alimenti.
  • coordina la bonifica dei siti inquinati ed il risanamento del sistema idraulico-fognario.
  • gestisce i procedimenti di autorizzazione per bonifiche, scarichi, attività rumorose, discariche abusive, smaltimento liquami irregolari, rimozione amianto, attività inquinanti.
  • controlla e verifica l'applicazione delle leggi in materia di ambiente, con predisposizione dei provvedimenti amministrativi conseguenti, curandone le relative procedure.
  • si occupa inoltre della tutela e dei diritti degli animali.
Responsabile Arch. Raffaele Fiorelli
Qualifica responsabile Responsabile Settore Lavori Pubblici
Telefono 011.9670271
Email giacoletto@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione Assessora Lucianella Presta
Competenze sicurezza, politiche sociali (welfare), terza eta’, famiglia, giovani, disabili, servizi inclusivi e lavoro e formazione professionale
Denominazione ufficio Politiche sociali
Competenze L'ufficio si occupa di:
ricevimento domande, informazioni al pubblico, appuntamenti con le assistenti sociali gestione contributi per l'affitto e altri contributi economici, esoneri sanità e autorizzazioni sanitarie
gestione alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica 
gestione alloggi di emergenza e/o di prima accoglienza
gestione attività degli anziani inseriti nei servizi comunali e in altri enti
Responsabile Dott. GianLuca Guardabascio
Qualifica responsabile Responsabile Settore Servizi alla Persona
Telefono 011 9670232
Email guardabascio@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione ufficio Welfare - Politiche della casa e del lavoro - Trasporti
Competenze Casa e servizi in concessione
Responsabile Dott. GianLuca Guardabascio
Qualifica responsabile Responsabile Settore Servizi alla Persona
Telefono 011.9670217
Email virgilio@comune.pianezza.to.it
PEC comune.pianezza@pec.it
Denominazione Presidente Enzo Romeo
Denominazione Consigliere di maggioranza Stefano Colamesta
Competenze Presidente 1 Commissione Bilancio - Regolamenti
Denominazione Consigliere di maggioranza Patrizia Pensato
Competenze Componente della Commissione Urbanistica - Edilizia Privata e Pubblica - Lavori Pubblici
Denominazione Consigliere di maggioranza Alessio Abada
Competenze Componente della Commissione Bilancio - Regolamenti
Denominazione Consigliere di maggioranza Giancarlo Ricciardi
Competenze Componente della Commissione Bilancio - Regolamenti
Presidente della Commissione Urbanistica - Edilizia Privata e Pubblica - Lavori Pubblici
Denominazione Consigliere di maggioranza Claudia Celletti
Competenze Componente della Commissione Bilancio - Regolamenti
Componente della Commissione Urbanistica - Edilizia Privata e Pubblica - Lavori Pubblici
Denominazione Consigliere di maggioranza Patrizia Borla
Competenze Componente della Commissione Urbanistica - Edilizia Privata e Pubblica - Lavori Pubblici
Denominazione Consigliere di maggioranza Carmelo De Carlo
Competenze Componente della Commissione Urbanistica - Edilizia Privata e Pubblica - Lavori Pubblici
Denominazione Consigliere di maggioranza Caterina De Feudis
Competenze Componente della Commissione Bilancio - Regolamenti
Componente della Commissione Urbanistica - Edilizia Privata e Pubblica - Lavori Pubblici
Denominazione Consigliere di maggioranza Diletta Sara
Competenze Componente della Commissione Bilancio - Regolamenti
Denominazione Consigliere di minoranza Giovanni Mino'
Competenze Componente della Commissione Bilancio - Regolamenti
Componente della Commissione Urbanistica - Edilizia Privata e Pubblica - Lavori Pubblici
Denominazione Consigliere di minoranza Davide Fassino
Competenze Componente della Commissione Bilancio - Regolamenti
Componente della Commissione Urbanistica - Edilizia Privata e Pubblica - Lavori Pubblici
Denominazione Consigliere di minoranza Sara Zambaia
Competenze Componente della Commissione Bilancio - Regolamenti
Componente della Commissione Urbanistica - Edilizia Privata e Pubblica - Lavori Pubblici
Denominazione Consigliere di minoranza Stefano Truccero
Competenze Componente della Commissione Bilancio - Regolamenti
Componente della Commissione Urbanistica - Edilizia Privata e Pubblica - Lavori Pubblici
Denominazione Consigliere di minoranza Michele Votta
Denominazione Consigliere di minoranza Silvia Maria Paola Barbieri

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (Direttiva Comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Per ulteriori informazioni consulta il sito del Garante per la protezione dei dati personali.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)
Consentono funzionalità aggiuntive quali i chatbot e/o altri plugin inclusi nel sito