Regione Piemonte (Apre il link in una nuova scheda) Città metropolitana di Torino (Apre il link in una nuova scheda)

A chi è rivolto

Il Servizio di Protocollo Informatico provvede alla registrazione di tutti i documenti in arrivo ed in partenza da e per tutti gli uffici comunali ed alla loro distribuzione all’interno del Comune.
E' uno Strumento di comunicazione e registrazione documentale, che consente una distribuzione più veloce della corrispondenza e permette l’eliminazione del materiale cartaceo.

Come fare

Il Comune di Pianezza, in base alla normativa vigente, ha avviato, a partire dal 1° gennaio 2006, il servizio di Protocollo Informatico.
Il Comune è dotato di firma digitale e di casella di posta istituzionale certificata, che garantisce l’identificazione e l’originalità del documento e consente l’emissione di una apposita ricevuta di recapito.
Tutti i documenti soggetti a registrazione possono essere inviati al seguente indirizzo:

comune.pianezza@pec.it

Cosa serve

Normative

1) Legge 7 Agosto 1990 n.241
Nuove Norme in materia di procedimenti amministrativi e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
2) Decreto del Presidente della Repubblica 20 Ottobre 1998 n.428
3) Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 31 Ottobre 2000
4) Decreto del Presidente della Repubblica 28 Dicembre 2000 n.445
Testo unico sulla documentazione amministrativa
5) Decreto Presidente della Repubblica 7 Aprile n.137
Regolamento recante disposizioni di coordinamento in materia di firme elettroniche a norma dell'articolo n.13 del decreto Legislativo 23 Gennaio 2001 n.10
6) Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n.196
Codice in Materia di protezione dei dati Personali
7) DPCM 24 Ottobre 2004
Approvazione delle linee guida per l'adozione informatico e per il trattamento informatico dei procedimenti amministrativi

Cosa si ottiene

La corrispondenza pervenuta, è immediatamente protocollata e trasferita via e-mail all’Ufficio competente, senza alcun dispiego di materiale cartaceo.
Per garantire l’originalità della corrispondenza, l’utente deve fornirsi di firma digitale da richiedere agli Enti certificatori.
Si ricorda allo scopo che: “Gli atti, dati e documenti formati dalla Pubblica Amministrazione e dai privati con strumenti informatici e telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge” - Legge 15 marzo 1997 n.59 art. n.15.

Tempi e scadenze

Il documento che arriva al protocollo viene elaborato entro la giornata

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Relazioni con il Pubblico, Segreteria del Sindaco, Comunicazione e Turismo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Condizioni di servizio.txt [.txt 0 Bytes - 24/11/2023]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 24/11/2023 13:18:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)
Consentono funzionalità aggiuntive quali i chatbot e/o altri plugin inclusi nel sito