Descrizione
Cari cittadini,
le elevate temperature di questi giorni richiedono particolare attenzione, soprattutto per le persone più fragili, gli anziani, i bambini piccoli, le donne in gravidanza e coloro che soffrono di patologie croniche.
L’Amministrazione Comunale invita tutti ad adottare alcuni semplici ma importanti accorgimenti per proteggere la propria salute:
Bere frequentemente acqua, anche in assenza dello stimolo della sete.
Evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata (dalle 11.00 alle 18.00).
Rimanere, quando possibile, in ambienti freschi e ben ventilati.
Consumare pasti leggeri e ricchi di frutta e verdura.
Indossare abiti chiari e leggeri.
Non lasciare mai persone o animali all’interno di veicoli parcheggiati, neppure per pochi minuti.
Prestare attenzione ai familiari anziani, ai vicini soli e alle persone in condizioni di fragilità.
In caso di malessere, difficoltà respiratorie, stato confusionale o sintomi riconducibili a colpi di calore, è necessario contattare tempestivamente il proprio medico o i servizi di emergenza.
Come comunità, ricordiamoci che un semplice gesto di attenzione verso chi vive da solo può fare la differenza.
L’Amministrazione Comunale continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione e invita tutti a seguire le indicazioni delle autorità sanitarie.
Proteggiamoci dal caldo e prendiamoci cura gli uni degli altri.
Il Sindaco
Antonio Castello
Comune di Pianezza
le elevate temperature di questi giorni richiedono particolare attenzione, soprattutto per le persone più fragili, gli anziani, i bambini piccoli, le donne in gravidanza e coloro che soffrono di patologie croniche.
L’Amministrazione Comunale invita tutti ad adottare alcuni semplici ma importanti accorgimenti per proteggere la propria salute:
Bere frequentemente acqua, anche in assenza dello stimolo della sete.
Evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata (dalle 11.00 alle 18.00).
Rimanere, quando possibile, in ambienti freschi e ben ventilati.
Consumare pasti leggeri e ricchi di frutta e verdura.
Indossare abiti chiari e leggeri.
Non lasciare mai persone o animali all’interno di veicoli parcheggiati, neppure per pochi minuti.
Prestare attenzione ai familiari anziani, ai vicini soli e alle persone in condizioni di fragilità.
In caso di malessere, difficoltà respiratorie, stato confusionale o sintomi riconducibili a colpi di calore, è necessario contattare tempestivamente il proprio medico o i servizi di emergenza.
Come comunità, ricordiamoci che un semplice gesto di attenzione verso chi vive da solo può fare la differenza.
L’Amministrazione Comunale continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione e invita tutti a seguire le indicazioni delle autorità sanitarie.
Proteggiamoci dal caldo e prendiamoci cura gli uni degli altri.
Il Sindaco
Antonio Castello
Comune di Pianezza
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 23/06/2026 22:58:21