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Addizionale Comunale IRPEF

L'addizionale si applica, ed è corrisposta al Comune di Pianezza, dai contribuenti che risiedono nel territorio comunale

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

L'addizionale si applica, ed è corrisposta al Comune di Pianezza, dai contribuenti che risiedono nel territorio comunale al 31 dicembre dell'anno al quale si riferisce l'addizionale stessa.


Come fare

L'articolo 1 comma 142, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007), prevede che l'addizionale comunale all'Irpef venga versata in acconto ed a saldo unitamente al saldo dell'Irpef.

L'acconto è stabilito nella misura del 30 percento dell'addizionale, ottenuta applicando l'aliquota stabilita dal Comune ove il contribuente ha il domicilio fiscale al reddito imponibile dell'anno precedente.

Il saldo viene invece determinato con le operazioni di conguaglio ed il relativo importo è trattenuto in un numero massimo di 11 rate, a partire dal periodo di paga successivo a quello in cui le stesse sono effettuate.


Cosa serve

I soggetti privati effettuano il versamento dell'addizionale comunale, acconto e saldo, tramite il modello F24, utilizzando i codici tributo individuati dall'Agenzia delle Entrate, associati al codice catastale del comune, che per Pianezza è G559.

Cosa si ottiene

L'addizionale comunale all'irpef è destinata al finanziamento delle spese ordinarie del Comune

Tempi e scadenze

La Finanziaria 2007, con il comma 142 dell’articolo 1, ha introdotto il versamento in acconto nella misura del 30 per cento dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche: a decorrere dal 2007, infatti, l'addizionale comunale è dovuta in acconto nell'anno di riferimento e a saldo nell'anno successivo, applicando al reddito imponibile dell'anno precedente le aliquote di riferimento. 
L'acconto viene fissato nella misura del 30 per cento dell'addizionale ottenuta applicando al reddito imponibile dell'anno precedente l'aliquota fissata dal Comune per l'anno precedente (Decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175 art.8 comma 2). Per i redditi di lavoro dipendente e assimilati, l'acconto dell'addizionale dovuta è determinato dai sostituti d'imposta, e il relativo importo è trattenuto in un numero massimo di nove rate mensili a partire dal mese di marzo. 
Il saldo dell'addizionale dovuta è determinato all'atto delle operazioni di conguaglio e il relativo importo è trattenuto in un numero massimo di undici rate, a partire dal periodo di paga successivo a quello in cui le stesse sono effettuate e non oltre quello relativamente al quale le ritenute sono versate nel mese di dicembre.
In caso di cessazione del rapporto di lavoro, l'addizionale residua dovuta è prelevata in unica soluzione. 
Per i redditi diversi dal lavoro dipendente o assimilato, il calcolo ed il pagamento dell'addizionale comunale all'Irpef va effettuato in sede di dichiarazione dei redditi. L'addizionale è dovuta al Comune nel quale il contribuente ha il domicilio fiscale alla data del 1° gennaio dell'anno in cui si riferisce l'addizionale stessa; il relativo versamento è effettuato, in acconto e a saldo dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, direttamente al Comune competente

Costi

In data 1 aprile 2022 sono state approvate con deliberazione consiliare n. 82 le seguenti aliquote differenziate da applicare a scalare secondo i quattro scaglioni di reddito, fissati per l'Irpef nazionale dalla riforma approvata con “Legge di Bilancio 2022” L. N. 234/2021 che ha ridotto i precedenti cinque scaglioni di reddito previsti dall'art. 11, comma 1, del D.P.R. n. 917/1986 e successive modificazioni:

0,61 per cento fino a 15.000,00 euro;
0,65 per cento oltre 15.000,00 euro e fino a 28.000,00 euro;
0,75 per cento oltre 28.000,00 euro e fino a 50.000,00 euro;
0,80 per cento oltre i 50.000,00 euro.
La deliberazione di Consiglio Comunale è stata pubblicata nel Portale del MEF in data 9 settembre 2022

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tributi

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Orari pubblico.pdf [.pdf 150,35 Kb - 28/06/2023]

Contatti

Tributi

Piazza Leumann n.1 - Palazzina B - Piano Terra - Pianezza

011.9670259 - 011.9670228 - 011.9670252

tributi@comune.pianezza.to.it

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Last edit: 21/02/2025 13:55:25

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