Region Piemonte (Opens in new tab) Metropolitan city of Torino (Opens in new tab)

Richiesta risarcimento danni al Comune

Richiesta di risarcimento danni a seguito di evento imputabile alla responsabilità del comune

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il cittadino che intende chiedere un risarcimento danni a seguito di evento per il quale presuppone una responsabilità del Comune, deve presentare la richiesta in forma scritta (per posta o direttamente all' Ufficio) nella quale chiederà espressamente il risarcimento dei danni indicandone i presupposti a sostegno

Come fare

Per essere risarciti dall'Amministrazione Comunale i danni devono essere stati provocati da cause in cui si possa ravvedere una diretta responsabilità dell'ente.
In via esemplificativa e non esaustiva i danni che il cittadino può subire si possono suddividere in 2 categorie:
- all'interno di strutture di proprietà comunale (asili nido, scuole, edifici comunali, giardini pubblici, ecc. )
- sul suolo pubblico (alberi, buche, marciapiedi, segnaletica, ecc.)


Cosa serve

L'istanza, redatta in carta semplice e compilata come da modello allegato, dovrà essere indirizzata ad uno dei seguenti indirizzi:
- all'Ufficio Protocollo del Comune di Pianezza, Piazza Leumann 1, Pianezza
- alla pec comune.pianezza@pec.it

Documentazione da allegare:

Fotografie del luogo/causa (es. buca stradale) per poter identificare il luogo esatto
Eventuale copia del preventivo di spesa/fattura di riparazione del mezzo
Documentazione medica fino a chiusura infortunio (verbale del pronto soccorso, visite mediche e specialistiche, terapie, scontrini fiscali attestanti le spese mediche sostenute durante il suddetto infortunio ecc.)

Cosa si ottiene

A seguito di quanto sopra, il Servizio Provveditorato provvederà ad aprire la pratica di sinistro presso il broker assicurativo di rferimento e contestualmente procederà alla richiesta all'Ufficio Tecnico e/o alla Polizia Locale (in caso di intervento) dei relativi rapporti in merito allo stato del luogo del sinistro.

L'Amministrazione Comunale provvederà a gestire la richiesta e senza che la stessa costituisca ammissione di responsabilità, invierà apposita comunicazione, tramite il proprio broker, al danneggiato spiegando le modalità per la prosecuzione e/o il rigetto della pratica.


Tempi e scadenze

Il termine della gestione dei sinistri è legato alla natura del sinistro ed all'entità del danno

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Economato / Provveditorato

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

CondizionidiServizio.txt [.txt 15 Bytes - 20/11/2023]

Contatti

Economato / Provveditorato

Piazza Leumann n.1 - Palazzina A - Primo Piano - Pianezza

011.9670259

malandrino@comune.pianezza.to.it

Unità organizzativa responsabile

Documents

Documents - Standard

Argomenti

Last edit: 05/02/2025 15:00:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)
Consentono funzionalità aggiuntive quali i chatbot e/o altri plugin inclusi nel sito