1 - Prendere appuntamento sul sito web del Comune al link:
pagina prenotazioni oppure telefonando al centralino (011 9670000) o ancora di persona all'ufficio informazioni presso il palazzo comunale
2 - Carta d'identità scaduta, in scadenza o deteriorata oppure denuncia di furto/smarrimento
3 - Fototessera recente in formato cartaceo. Questa soluzione è preferibile per garantire maggior rapidità alle operazioni di inserimento dati; la foto viene acquisita digitalmente e restituita. In alternativa, una foto in formato elettronico da trasmettere all'indirizzo email:
demografici@comune.pianezza.to.it quando si è allo sportello. In questo caso il formato deve essere "jpg/jpeg", la risoluzione di almeno 400 dpi ed il peso max 500 kb.
Le foto devono avere i requisiti previsti dalla legge e pubblicati sul sito del
Ministero dell'interno, che è opportuno consultare prima di predisporre la foto.
Per il rilascio della carta d'identità dei minori valida per l'espatrio occorre l'assenso di entrambi i genitori: se uno dei due non può presentarsi allo sportello deve compilare e firmare i due moduli denominati "Richiesta carta identità minori" e "Assenso per minori", che si trovano in allegato in questa sezione, accompagnandoli al documento d'identità. E' sempre necessaria la presenza del minore allo sportello.