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A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al tuo comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:

  • hai cambiato abitazione all'interno dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei entrato in Italia dall'estero (se sei un cittadino italiano iscritto all'AIRE).

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi ( per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi ( per esempio, una coppia di fidanzati).

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza:
  • online, tramite il portale ANPR. Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una nuova famiglia esistente. La procedura ti guiderà all'inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.
  • allo sportello anagrafe prendendo appuntamento.
  • attraverso posta raccomandata all’indirizzo: piazza leumann n° 1, 10044 pianezza (To)*
  • tramite posta elettronica non certificata all’indirizzo: protocollo@comune.pianezza.to.it * 
* a condizione che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano allegate. La mancanza dei dati obbligatori comporta la non ricevibilità’ della domanda


Per il cambio di residenza allo sportello occorre la seguente modulistica:

  • documento di riconoscimento dei richiedenti in corso di validità
  • estremi o titolo di occupazione dell’immobile (contratto di acquisto ,contratto di locazione con atto di registrazione da parte dell’Agenzia delle Entrate o comodato gratuito)
  • estremi catastali dell’immobile
  • patenti e libretti di circolazione, o almeno targhe, di tutti i componenti della famiglia e dei rispettivi mezzi intestati.

Casi particolari:
Nel caso in cui una o più persone vogliano prendere la residenza presso un nucleo già esistente è necessario che al modulo di CAMBIO DI RESIDENZA O INDIRIZZO venga allegato il modulo di assenso alla residenza del convivente capo famiglia. (MODULO ASSENSO ALLA RESIDENZA)
Nel caso in cui il trasferimento di residenza riguardi un solo genitore con i figlio/i minori è necessario allegare al MODULO CAMBIO RESIDENZA O INDIRIZZO il modulo di assenso compilato dall’altro. (MODULO ASSENSO GENITORE)
Requisiti da possedere per la prima residenza in Italia per cittadini U.E. non italiani ed extra-U.E. (o per reiscrizione da irreperibilità o dopo essere ritornati da residenza estera): DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ISCRIZIONE ANAGRAFICA DI CITTADINI DI STATI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA (allegato A) o in alternativa DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ISCRIZIONE ANAGRAFICA DI CITTADINI DI STATI APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA (allegato B)

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza, assicurati di avere:

  • i dati della nuova abitazione
  • i dati di coloro che già vi risiedono
  • i dati delle persone che si sono trasferite con te

Cosa si ottiene

Dopo i controlli all'Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.

Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l'ufficio effettuerà le verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel temine di 30(trenta) giorni dalla comunicazione dell'Ufficio Anagrafe.

Costi

La comunicazione del cambio residenza è gratuita

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

condizioni di servizio.txt [.txt 3 Bytes - 16/08/2023]

Contatti

Anagrafe

Piazza Napoleone Leumann 1 - Pianezza

Anagrafe 011.9670202 - 011.9670210

demografici@comune.pianezza.to.it

Unità organizzativa responsabile

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Last edit: 16/10/2025 09:41:51

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