Visita Guidata

Ambiente

Il Comune di Pianezza con 10 kmq di superficie destinata all'agricoltura conserva ancor oggi gran parte del suo territorio a verde. In particolare, numerose cascine in funzione mantengono le caratteristiche del tradizionale paesaggio contadino nella zona di Grange.
Il confine a sud invece è segnato dall'ambiente fluviale della Dora Riparia affiancata da numerose e antiche "bealere" che si diramano per irrigare i prati.
Un territorio ricco di vegetazione che favorisce la piccola fauna che vice sulle rive del fiume.
Ampio il panorama dal "belvedere" di Piazza Primo Maggio, all'ingresso da Collegno, che consente una vista eccezionale sull'arco alpino con al centro la maestosa mole del Monviso.
Visione ancor più dalla sommità del Masso Gastaldi dalle Alpi Marittime al Gran Paradiso.
Particolari attenzione e cura sono state rivolte negli ultimi anni alla valorizzazione del laghetto del Fontaney, piccola oasi d'acqua nella zona di Praglia, anticamente riserva d'acqua ed oggi luogo di passeggiate e ricreazione.
Di grande suggestione nel periodo invernale con la superficie ghiacciata e la bella visione a ovest del monte Musiné al tramonto.
Di pregio i parchi privati della Villa Lascaris e della Villa Rossi per la ricchezza di alberi secolari oltre al parco comunale di Villa Leumann.