Alert System

Scheda del servizio

Resta aggiornato con il servizio Alert system- Informazioni in tempo reale dal comune.
Il servizio “AlertSystem” è fornito gratuitamente dal Comune di Pianezza e ha la funzione di inviare telefonicamente messaggi vocali per l’allertamento dei cittadini al momento in cui si prevedono eventi che possano mettere a rischio la popolazione come Allerta Meteo regionale (Codice Arancio o Codice Rosso del Sistema di Allertamento del Centro Funzionale Regionale) o altre informazioni di Protezione Civile.
Si rivela inoltre un efficace strumento per informare la popolazione ed il personale di servizio in caso di eventi atmosferici, incendi, e gestire situazioni quotidiane, acqua non potabile, distacco inatteso di energia elettrica, interruzioni strade, chiusura scuole, segnalazioni di pericoli sul territorio comunale, interruzioni dei servizi pubblici, ecc…
Il servizio invierà messaggi vocali utilizzando i numeri fissi già disponibili dall’elenco telefonico. Se il tuo numero di telefono fisso non è presente sull’elenco telefonico o preferisci ricevere queste informazioni sul telefono cellulare, inserisci i tuoi dati cliccando sul link sottostante e sarai iscritto gratuitamente al servizio.
E’ possibile utilizzare anche l'App dedicata, scaricaribile gratuitamente da tutti i cellulare sia Apple, Android, e Windows, ed è una piattaforma di comunicazione tra l’amministrazione comunale e i cittadini (non sostitutiva dell’iscrizione al form) dove si potranno trovare i numeri utili, le reperibilità 24h24, le norme di comportamento in caso di frane, alluvioni, incendi, terremoto e qualsiasi altra informazione.

Il servizio potrà essere sospeso in qualsiasi momento a completa discrezione del Comune di Pianezza e la mancata trasmissione/ricezione dell'avviso non potrà comunque essere imputata al Comune stesso, né costituire motivo per il mancato assolvimento degli adempimenti connessi alle procedure di Protezione Civile o presupposto per le richieste di eventuali danni subiti da parte dei richiedenti il servizio.
Qualora i cittadini non dispongano dei mezzi atti alla registrazione, per provvedere all’iscrizione è possibile scaricare il modulo di adesione al servizio, da inviare al Comune compilato. In alternativa è possibile reperire il modulo presso l'ufficio relazioni pubbliche del Comune.

Area Settore Servizi alla Persona
Responsabile Guardabascio Gianluca